Skeleton: ma che brava la Margaglio in Intercontinental Cup: 5ª! Alla Loelling la prova di CdM

ST. MORITZ – Davvero brava Valentina Margaglio nella prova di Intercontinental Cup a Sant. Moritz, ieri. L’intercontinental Cup è uno dei circuiti succursali della Coppa del Mondo.

La Margaglio è infatti giunta 5ª a soli 57″ centesimi dalla vincitrice, la tedesca Janine Becker, nella discesa conclusa in 1’11″60. Davanti a lei, di soli 6 centesimi, la russa Yulia Kanakina, campionessa mondiale junior quest’anno. Secondo posto per l’americana Katie Uhlaender e terzo per l’altra russa Olga Potylitsina.

Per la Margaglio il merito di aver condotto con maestria la slitta nella parte guidata: infatti nonostante l’11° tempo di spinta, l’azzurra ha migliorato il suo piazzamento sino ad arrivare sino al 4° rango (al 4° e 5° intermedio) per poi perdere di pochi centesimi appunto dalla russa.

Nella seconda gara, sempre su una sola manche, disputata oggi, la Margaglio è invece giunta 8ª con un andamento di gara pressochè simile. In guadagno sino al penultimo intertempo (7ª), poi probabilmente un piccolo errore che le ha compromesso una posizione. Vittoria per la Uhlaender, sulla tedesca Sophia Griebel e la russa Alina Taraychenkova.

Nella classifica di Intercontinental Cup, grazie ai punti conquistati nelle due run di St. Moritz, l’italiana sale al 14° posto.

Nel frattempo oggi si è disputata la prova di coppa del mondo ad Altenberg, sempre dello skeleton femminile. E la vittoria è andata per la terza volta in stagione (dopo Winterberg e Whistler) alla giovane tedesca Jacqueline Loelling, che ha distanziato di 13 centesimi la connazionale Tina Hermann e di 43 Anna Fernstaedt, per il triplete tedesco.

In coppa della Mondo, guida la Loelling con 1227 punti, davanti alla canadese Elisabeth Vathie (oggi solo nona), ma seconda a non troppa distanza (1118 punti: ma i 225 punti concessi ai vincitori di tappa rendono tutto molto liquido). Terza la Hermann con 1084, quindi la russa Elena Nikitina (5ª ad Altenberg) con 1026.

Segui il gruppo QA-Olimpiadi su Facebook


About Andrea Benatti 62 Articles
Andrea Benatti, classe '72, blogger di atletica dal 2007 di origine emiliana e milanese, con migliaia di articoli alle spalle su diversi siti e riviste specializzate Contatto: queenatletica@gmail.com

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*