Whistler, uscite le starting list: Bertazzo si affida a Variola – Cecchini nello skeleton

WHISTLER (Canada) – nelle prime uscite americane della Coppa del Mondo del bob si sono certificati tre punti del difficile momento degli equipaggi azzurri: il primo è che la spinta non è ancora competitiva con il resto degli avversari, tanto che la ciurma sulla carta migliore, quella di Bertazzo, è risultata avere la peggior spinta in 3 run sulle 3 cui ha partecipato con il 4.

La seconda è che comunque i pattini del bob azzurro sono velocissimi, stando ai rilevamenti in uscita dagli ultimi sensori, e il terzo che Bertazzo ha sicuramente le skills per fare bene, visti i “recuperi” sulle parti di sua competenza, ovvero nella guida.

Una contromossa, almeno così appare da mille-mila chilometri di distanza, potrebbe essere il passaggio di Mattia Variola come interno del 4, insieme a Federico Comel e Lorenzo Bilotti. Variola che nelle due tappe di Lake Placid e Park City era stato un fedelissimo dell’altro pilota azzurro, Patrick Baumgartner sia sul 4, che soprattutto sul 2. Del resto le spinte di Baumgartner erano state più veloci di quelle del primo equipaggio italiano, ed è evidente come si sia cercato di cambiare i fattori per dare a Bertazzo quei km in più di uscita dal “drive” per affrontare la prima parte del tracciato senza dover recuperare decimi.

Variola, peraltro, accompagnerà Bertazzo anche sul 2, per quella che sembra una promozione sul campo. Sempre nel 2 Baumgartner si affiderà invece a Simone Fontana. Negli equipaggi del secondo “4” di Baumgartner, troviamo ancora Fontana, Costantino Ughi e Francesco Costa. Gli italiani saranno anche i primi due equipaggi a scendere alle ore 14:00 locali. Nel singolo Baumgartner scenderà per secondo e Bertazzo col il “pettorale” 26.

Tra i partenti anche Joseph Cecchini nello skeleton che scenderà 28° con l’obiettivo di entrare nei 20 dopo un 24° e un 27° rango nelle prime due prove di Coppa.

 

Segui il gruppo QA-Olimpiadi su Facebook


Advertisements
About Andrea Benatti 62 Articles
Andrea Benatti, classe '72, blogger di atletica dal 2007 di origine emiliana e milanese, con migliaia di articoli alle spalle su diversi siti e riviste specializzate Contatto: queenatletica@gmail.com

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*