A Moreno Moser il Laigueglia 6 anni dopo

Foto Fasano

LAIGUEGLIA – Arriva la seconda vittoria nel Trofeo Laigueglia per Moreno Moser nella classica ligure che si tiene tradizionalmente nel mese di febbraio.

6 anni fa, quando batteva bandiera della Liquigas, riuscì a battere in volata il colombiano Miguel Angel Rubiano dell’Androni e Matteo Montaguti dell’AG2R.

Questa volta la mossa arriva sulla salita finale del Colla Micheri, dove Moser abbandona la compagnia. Dietro non c’è organizzazione nonostante il vantaggio non sia incolmabile. A 5 km alla fine il vantaggio rimane sempre limitato ad una ventina di secondi. Gli inseguitori continuano a non organizzarsi e così Moser aumenta il suo vantaggio che arriva a 50″ all’ultimo km.

Game-Set-Match, Moser si presenta a braccia alzate e si prende il Trofeo per la seconda volta, così come già riuscito a Michele Dancelli, Eddy Merckx, Pierino Gavazzi (che vinse addirittura due Laigueglia a 10 anni di distanza), Rolf Sorensen, Francesco Ginanni, mentre a tre vittorie si trova Filippo Pozzato (anche lui con una forbice di 10 anni tra la prima e la terza vittoria).

Sul traguardo saranno 43″ i secondi sul primo degli inseguitori, Paolo Totò (della Sangemini), che ha superato al fotofinish Matteo Busato (Wilier Triestina) e Nicola Bagioli (Nippo-Vni Fantini).

Per Moser è l’ottava vittoria da pro: la prima, nel 2012, fu proprio quel Laigueglia che oggi ha bissato. E proprio nel 2012 ebbe il suo annus memorabilis con 5 vittorie (due tappe al giro di Polonia con annessa vittoria finale, il giro di Francoforte e appunto il Laigueglia), le Strade Bianche nel 2013 e una tappa al Giro d’Austria nel 2015. Dopo 3 anni, quindi, Moser torna al successo.

Segui il gruppo QA-Olimpiadi su Facebook


Advertisements
About Andrea Benatti 62 Articles
Andrea Benatti, classe '72, blogger di atletica dal 2007 di origine emiliana e milanese, con migliaia di articoli alle spalle su diversi siti e riviste specializzate Contatto: queenatletica@gmail.com

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*