Italia campione mondiale di tiro con l’arco: retrospettiva sull’impresa del Messico

È passato un mese dall’impresa di Città del Messico in cui l’Italia si è laureata campione del mondo di tiro con l’arco a squadre, ma abbiamo pensato di rievocarla per chi se la fosse persa.

Correva infatti il 22 ottobre quando la nostra nazionale si presentava alla finale della specialità arco olimpico (quella appunto ammessa ai Giochi) contro la Francia del vicecampione olimpico Valladont. Non la solita Corea dunque ma un’altra formazione continentale opposta ai nostri Marco Galiazzo, Mauro Nespoli e David Pasqualucci; nomi che gli sportivi hanno imparato a conoscere dalle ultime 3-4 olimpiadi in particolare.

E alla fine è stato un secco 6-0 a chiudere il match che bissava l’unico altro oro del 99, a rimpinguare un medagliere che a livello olimpico ci ha regalato due apici clamorosi: l’oro individuale di Marco Galiazzo ad Atene 2004 e quello a squadre di Galiazzo-Nespoli-Frangilli a Londra 2012.

Segui il gruppo QA-Olimpiadi su Facebook


Advertisements
About Luca Landoni 352 Articles
Ex-400/800ista con 30 anni di carriera agonistica alle spalle, da assoluto e da master, ora Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine della Lombardia. Nato a Milano il 29 febbraio 1968, ma trentino d'adozione. Contatto: blog@gamefox.it

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*