Short Track: si decidono i 7 italiani alle Olimpiadi

Giorni decisivi per la squadra ufficiale italiana che ci rappresenterà nello short track (pattinaggio su pista corta) ai Giochi Olimpiadi di Pyeongchang. Il numero dei partecipanti per nazione (salvo rinunce) è ormai stabilito da tempo e per i colori azzurri saranno presenti sette atleti. Ma come si è arrivati a questo numero?

Le gare di qualificazione sono state decisive per determinare le rappresentanze e noi porteremo il 70% degli atleti possibili su un massimo di dieci. Il motivo per cui abbiamo mancato l’en plein è che la staffetta maschile non ce l’ha fatta e pertanto i posti destinati al sesso forte saranno solo due contro cinque delle donne.

I papabili sono dunque ora in raduno a Courmayeur, in Val d’Aosta per una serie di lavori che decideranno anche la formazione finale. Ovviamente non è in discussione la presenza della nostra atleta-simbolo Arianna Fontana, convocata assieme ad Arianna Valcepina, Elena Viviani  e Martina Valcepina (come lei delle Fiamme Gialle Predazzo), Lucia Peretti (C.S. Esercito Courmayeur), Federica Tombolato (A.E.V. Sportmann V.G. Bolzano), Nicole Botter Gomez (A.E.V. Sportmann V.G. Bolzano), Cecilia Maffei (Fiamme Azzurre) e Cynthia Mascitto (S.C. Courmayeur).

Gli uomini invece sono Tommaso Dotti (Fiamme Oro Moena),  Mattia Antonioli (Bormio Ghiaccio), Andrea Cassinelli (V.G. Torino), Milan Grugni (Agorà Skating Team Milano), Davide Viscardi (Agorà Skating Team Milano),  Nicola Rodigari (Carabinieri Selva di Val Gardena) e Yuri Confortola (Carabinieri Selva di Val Gardena).

Nella foto: la squadra femminile ai mondiali 2015: Arianna Fontana è la terza da sinistra

Segui il gruppo QA-Olimpiadi su Facebook


Advertisements
About Luca Landoni 352 Articles
Ex-400/800ista con 30 anni di carriera agonistica alle spalle, da assoluto e da master, ora Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine della Lombardia. Nato a Milano il 29 febbraio 1968, ma trentino d'adozione. Contatto: blog@gamefox.it

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*