Bob-a-2: l’Italia cerca una seconda manche in Coppa del Mondo con Bertazzo

WHISTLER – Da domani, come abbiamo annunciato poco fa, inizia la terza tappa di Coppa del Mondo di Bob.

Vediamo la situazione del bob a 2 dopo le prime due tappe tenutesi entrambe negli States, dove guida la classifica l’americano Codie Bascue, che ha potuto sfruttare le due gare sulla pista amica di Lake Placid, per immagazzinare un primo e un terzo posto con 425 punti complessivi.

Alle sue spalle troviamo il canuck Justin Kripps, con 402 punti, e che potrebbe operare il sorpasso in testa alla classifica sulla pista di Whistler. Terzo l’altro americano Nick Cunningham (402 punti anche lui), che ha nella spinta dell’ex sprinter della Nazionale USA Ryan Bailey, una delle sua armi da guerra.

Attenzione però al tedesco Nico Walther, vincitore della seconda prova di coppa, che nelle discese di Lake Placid ha anche ottenuto la miglior prestazione assoluta in una singola run (con 55″71) delle 4 complessive disputate. Walther ha anche i secondi pattini più veloci del circus, secondo i rilevamenti dell’autovelox sulla parte finale del tracciato americano: 132,3 km/h la massima velocità registrata, superata solo dal lettone Oskars Melbardis con 133,7 km/h.

Nordamericani quindi da tenere ben presenti, con Walther in agguato, benchè Whistler sia una delle piste per lui più ostiche.

Gli italiani? Dopo le prime due prove di Lake Placid, i due equipaggi guidati da Simone Bertazzo e Patrick Baumgartner (che è ancora junior) sono ancora alla ricerca della prima qualificazione alla seconda run, non essendo riusciti ancora a superare il taglio.

Il più vicino alla qualificazione della seconda manche è stato lo stesso Bertazzo con il 22° posto della seconda prova di Lake Placid con 56″32 (con frenatore lo sprinter Lorenzo Bilotti) a soli 9 centesimi dal 20° e ultimo posto utile.

Nella classifica della Coppa del Mondo, Bertazzo è 23° con 101 punti e Baumgarter 27° con 68.

Segui il gruppo QA-Olimpiadi su Facebook


About Andrea Benatti 62 Articles
Andrea Benatti, classe '72, blogger di atletica dal 2007 di origine emiliana e milanese, con migliaia di articoli alle spalle su diversi siti e riviste specializzate Contatto: queenatletica@gmail.com

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*