Pattinaggio, il dopo-Salt Lake: un’Italia che fa sognare in vista di Pyeongchang!

SALT LAKE CITY – Una trasferta esaltante per i colori azzurri quella di Coppa del Mondo a Salt Lake City, negli USA, per lo speed skating italiano.

Nei lanci di questi giorni abbiamo scritto della splendida vittoria di “Lollo” Francesca Lollobrigida nel Mass Start, che non solo le ha dato la terza vittoria di Coppa dopo 3 stagioni, ma anche la testa della classifica di specialità con una settantina di punti sulla tedesca Claudia Pechstein. Prestazione di squadra completata dal sorprendente quarto posto di Francesca Bettrone.

C’è stato poi la grande prova della squadra di Pursuit (con Andrea Giovannini, Nicola Tumolero e Riccardo Bugari), seconda a soli 10 centesimi dal Canada e che così facendo è balzata a soli 10 punti dalla Norvegia in Coppa. Spettacolo.

La tre giorni nello Utah si conclusa con un’altra spettacolare prestazione, che lascia ben sperare per le Olimpiadi, ovvero il quarto posto di Nicola Tumolero nei 5000 con 6’07″50, che lo ha portato anche al quarto posto in Coppa del Mondo a 15 punti dal terzo posto del tedesco Patrick Beckert. Troppo lontani il canadese Ted-Jan Bloeman e la leggenda pattinante Sven Kramer. Ottima prestazione anche di Davide Ghiotto, nono.

Ricordiamo che nella tappa precedente di Calgary c’era stata anche la vittoria di Andrea Giovannini, sempre nel Mass Start, dove in questa circostanza americana si è dovuto accontentare del 7° posto in una Coppa di specialità comunque ancora aperta (con il sistema di punteggi che dà 100 punti al primo, 80 al secondo…). Nella classifica di Coppa Giovannini 3° con 150 punti, con il secondo posto di Livio Wenger (CH) e il primo di Seung-Hoon Lee, vincitore di due prove su tre.

Qui sotto tutte le prestazioni italiane a Salt Lake.

Segui il gruppo QA-Olimpiadi su Facebook


About Andrea Benatti 62 Articles
Andrea Benatti, classe '72, blogger di atletica dal 2007 di origine emiliana e milanese, con migliaia di articoli alle spalle su diversi siti e riviste specializzate Contatto: queenatletica@gmail.com

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*