Tiro a segno: i principali appuntamenti in calendario per il 2018

La stagione 2018 sta per iniziare, il programma per questo anno si preannuncia fittissimo di impegni e di gare che vedranno il loro culmine con i Campionati Mondiali di fine estate in Corea e con le Olimpiadi giovanili di Buenos Aires di Ottobre

E’ a 10 m che si inizia il prossimo 11 Gennaio con il tradizionale GP di Pilzen (CZE), gara che vede numeri importanti di partecipazione da tutta Europa e cui normalmente prendono parte anche le nazionali italiane. Si prosegue una settimana dopo a Fleury les Aubrais in Francia dove si svolgerà l’ 8° Grand Prix di Francia riservato alle armi ad aria compressa.

Sempre ad aria compressa, chiuderà le manifestazioni di Gennaio la Meyton Cup che si svolgerà ad Innsbruck dal 19 al 23 Gennaio, preludio per la gara internazionale di Monaco di Baviera, primo appuntamento ufficiale per le rappresentative nazionali. La prima gara veramente importante della stagione però sarà a Febbraio, quando dal 16 al 26 si terranno a Gyor in Ungheria i Campionati Europei 2018 per armi ad aria compressa.

I campionati mondiali universitari dal 14 al 18 Marzo in Malesia faranno da apripista per le prime due gare di Coppa del Mondo ISSF, la prima riservata agli Juniores dal 19 al 23 Marzo a Sidney (AUS), la seconda aperta a tutti a Changwon (KOR) dal 20 al 30 Aprile, in ambedue gli eventi si svolgeranno gare a 10-25 e 50 m.
Solo qualche giorno di riposo e ai primi di Maggio i top-shooter dovranno attraversare l’Oceano per presentarsi a Fort Benning (USA) per un’altra tappa della Coppa del Mondo (10-25 e 50m)

Negli stessi giorni in Europa inizieranno anche le competizioni a 300 m , con il primo evento della Lapua European Cup che si terrà a Aarhus in Danimarca dall’ 8 al 12 Maggio. Dieci giorni dopo sempre le armi di grosso calibro saranno protagoniste a Thun (CH) durante i Campionati Mondiali CISM riservati agli appartenenti ai corpi militari di ogni paese (300m).

Dal 22 al 29 Maggio altra tappa della Coppa del Mondo a Monaco di Baviera (10-25 e 50m)
Giugno vedrà lo svolgimento a Suhl della seconda gara di Coppa del Mondo ISSF (10-25 e 50m) riservata agli Juniores, quasi contemporaneamente a Terragona (ESP) si svolgeranno i Giochi del Mediterraneo. Dal 26 Giugno al 1 Luglio in Finlandia torneranno gli specialisti dei 300m con la seconda gara della Lapua Cup a Lathi, mentre la terza sarà in Estonia ad Agosto.

A fine Agosto l’appuntamento più importante della stagione, ovvero il 52° Campionato Mondiale che si svolgerà a Changwon in Corea del Sud dal 31 Agosto al 15 Settembre (10-25-50 e 300 m)

Buenos Aires ad Ottobre ospiterà i Giochi della 3° Olimpiade Giovanile mentre la stagione si chiuderà di fatto a Zagabria con la Finale della Lapua European Cup a 300m dove prenderanno parte i migliori dieci tiratori di ogni specialità

 

Chi è l’autore

Mi chiamo Riccardo Ranzani, ho 18 anni e pratico tiro a segno con carabina da quando ne avevo 10, prima con armi ad aria compressa a 10m , poi di piccolo calibro a 50m e da questo anno anche con armi di grosso calibro a 300m.

Sono Campione Italiano in carica di Arma Libera 3 posizioni (Juniores) e Vice-Campione Italiano di Categoria di Carabina Libera a Terra (Juniores)

Praticamente gareggio in tutte le discipline accademiche di arma lunga, faccio parte della nazionale italiana juniores, e partecipo a gare nazionali ed internazionali … cercando di vincerne ogni tanto qualcuna 😀 😀 …

Segui il gruppo QA-Olimpiadi su Facebook


Advertisements
About Luca Landoni 352 Articles
Ex-400/800ista con 30 anni di carriera agonistica alle spalle, da assoluto e da master, ora Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine della Lombardia. Nato a Milano il 29 febbraio 1968, ma trentino d'adozione. Contatto: blog@gamefox.it

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*