Doping-Shock!!! Chris Froome positivo!

LONDRA – Chris Froome positivo. La notizia più scioccante che poteva arrivare oggi dal mondo del ciclismo.

Il numero uno indiscusso del mondo delle due ruote, quattro volte vincitore del Tour de France, nonchè vincitore della Vuelta di Spagna, è stato trovato positivo ad un controllo antidoping che avrebbe rilevato la presenza di un broncodilatatore. Scena del “crimine” proprio la Vuelta.

La notizia ha il crisma dell’Ufficialità sancita dalla Federazione Internazionale di ciclismo, che ha anche fatto sapere come siano state già eseguite le dovute controanalisi.

L’UCI ha anche fatto sapere come il ciclista inglese nato in Kenya non sia stato sospeso in ragione del fatto che il farmaco (un farmaco antiasmatico, il Salbutamol) era stato in precedenza dichiarato all’interno del suo TUE (il certificato per l’esenzione per usi terapeutici delle sostanze vietate). Purtroppo per lui la soglia massima di sostanza nel campione, si legge su altri siti, era superiore a quella consentita anche in presenza dell’esenzione.

Come ricorda la Gazzetta dello Sport, per lo stesso motivo era già stati squalificati in precedenza Alessandro Petacchi e Diego Ulissi, cui furono inferte rispettivamente un anno e 9 mesi di squalifiche.

Seguiranno gli aggiornamenti.

Segui il gruppo QA-Olimpiadi su Facebook


About Andrea Benatti 62 Articles
Andrea Benatti, classe '72, blogger di atletica dal 2007 di origine emiliana e milanese, con migliaia di articoli alle spalle su diversi siti e riviste specializzate Contatto: queenatletica@gmail.com

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*