Annecy-Le Grand Bornand in tripudio per Braisaz e Martin Fourcade

Era quello che sognavano tutti gli spettatori francesi che hanno affollato in questi giorni Annecy-Le Grand Bornand e all’ultimo giorno il loro sogno si è avverato. La giornata era subito virata al bello con la prima vittoria in coppa del mondo per la ventunenne Justine Braisaz che ha superato tutte all’ultimo poligono ed è andata a vincere la prima mass start di stagione, dietro di lei la bielorussa Yrina Kriuko, unica a non commettere errori e così ad arrivare al primo podio in carriera, terza la detentrice della coppa la tedesca Laura Dahlmeier.

Buono il nono posto di Dorothea Wierer arrivata a 35 secondi dalla vincitrice (16 dal podio), mentre Lisa Vittozzi non ha ripetuto la prova di ieri e si è piazzata ventinovesima con quattro errori al tiro. In gara anche Federica Sanfilippo che si è piazzata venticinquesima.

In coppa del mondo Justine Braisaz è salita al secondo posto con 296 punti ed ha solo 6 punti di distacco dalla slovacca Anastasya Kuzmina, terza è la finlandese Kaisa Makarainen con 281 punti. Quinta Lisa Vittozzi (245) e sesta Dorothea Wierer (239).

Ma, inutile negarlo, l’attesa di tutti gli spettatori era per la gara maschile e questa volta il loro eroe non li ha traditi. Prova perfetta per Martin Fourcade e arrivo in parata precedendo il grande rivale il norvegese Johannes Boe che vede sfumare la tripletta di vittorie consecutive a causa di due errori al primo poligono; completa il podio il tedesco Erik Lesser.

Bel settimo posto per Dominik Windisch (2 errori per lui) e quindicesimo nonostante quattro errori Lukas Hofer.

Martin Fourcade incrementa il vantaggio in coppa, sono ora venti i punti di vantaggio rispetto a Johannes Boe (432 a 412), terzo con 306 punti Jakov Fak; Hofer è nono con 211 punti.

Prima pausa stagionale per la coppa che ritornerà solo nell’anno nuovo, appuntamento a Oberhof in Germania il 4 gennaio.

Segui il gruppo QA-Olimpiadi su Facebook


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*