Incredibile Pittin! 35 posizioni guadagnate fino a 3 decimi… dalla vittoria!

RAMSAU AM DACHSTEIN – Combinata nordica che fa tappa in Austria, a Ramsau ed esalta ancora una volta l’incredibile forza nello sci dell’azzurro Alessandro Pittin.

Fortuna vuole che dopo il salto, che ne avevano decretato l’esclusione dalla seconda Gundersen (Pittin 50° con 2’05” da recuperare…), la giuria, a causa del vento e della neve, abbia considerata valida la RPC (il Result Provisional Competition) di Venerdì, dove appunto Pittin era giunto 36° accumulando “solo 1’12” dal norvegese Joergen Graabak.

Nella prova sui 10 km caterpillar-Pittin inizia a far vorticare gambe e braccia e si mangia la neve sino ad arrivare a lambire la vittoria, che andrà invece al tedesco Fabian Rissle, che precederà sul traguardo di soli 3 decimi l’azzurro (e che dopo la prova di salto era 9° a 18″ dalla vetta).

Miglior tempo assoluto per Pittin con 25’00″8 sui 10 km della frazione con gli sci, dando ben 21″ al secondo tempo avulso, quello dell’americano Taylor Fletcher, arrivato però 34°. Pittin è anche nettamente in testa alla classifica del “Best Skier Trophy”, che premia il miglior sciatore della combinata: su 6 prove di Coppa, Alessandro è stato il migliore con gli sci in 4 prove, e 2° in una, non qualificandosi per la seconda Gundersen una volta. Dominatore assoluto con 480 punti contro i 286 di Magnus Hovdal Moan, secondo.

Ma quel che più conta è che Pittin va al 13° podio di Coppa del Mondo individuale in carriera a due anni e mezzo dall’ultimo di Oslo del marzo del 2015 e il miglior piazzamento dal 2012, dove vinse 3 prove di Coppa. Il piazzamento lo porta all’11° rango in Coppa del mondo, grazie anche al 5° posto di Lillehammer ad inizio dicembre.

Per Rissle 6ª vittoria in Coppa del mondo, dopo il secondo posto di ieri. Terzo posto per il finlandese Eero Hirvonen a 1″2 da Pittin, quindi il norvegese capolista di coppa Jan Schimid a circa 4″ dalla vittoria.

Tra gli italiani, troviamo il 49° posto di Aaron Kostner.

Download (PDF, 347KB)

Segui il gruppo QA-Olimpiadi su Facebook


About Andrea Benatti 62 Articles
Andrea Benatti, classe '72, blogger di atletica dal 2007 di origine emiliana e milanese, con migliaia di articoli alle spalle su diversi siti e riviste specializzate Contatto: queenatletica@gmail.com

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*