Triathlon: la staffetta mista debutta ai Giochi: ecco le gare della serie mondiale

I prossimi Giochi olimpici di Tokyo 2020 tra le tante nuove specialità in gara vedranno anche il debutto della spettacolare staffetta mista del triathlon. Ma come funziona questa particolare competizione che va annoverata tra le pochissime prove miste maschili/femminile da medaglia alle Olimpiadi?

Si tratta di una gara a quattro: due uomini e due donne che si alternano percorrendo brevi frazioni ciascuno. Si parte con 300 metri di nuoto, seguiti da 8 km di ciclismo e 1500 metri appena di corsa; quasi una prova di mezzofondo veloce che richiede caratteristiche diverse dal triathlon tradizionale.

In occasione dell’esordio olimpico è stata studiata anche una serie internazionale di gare che si aprirà a Nottingham, Gra Bretagna, il 7 giugno, per proseguire in Germania, ad Amburgo (Ger) il 15 luglio, e chiudersi a Edmonton (Canada) il 29 luglio.

La prva di Ambrugo sarà anche valida come

 

Segui il gruppo QA-Olimpiadi su Facebook


About Luca Landoni 352 Articles
Ex-400/800ista con 30 anni di carriera agonistica alle spalle, da assoluto e da master, ora Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine della Lombardia. Nato a Milano il 29 febbraio 1968, ma trentino d'adozione. Contatto: blog@gamefox.it

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*